Come guadagnare con Amazon: 8 metodi redditizi

Come guadagnare con Amazon: 8 metodi redditizi

Se stai cercando di guadagnare online senza il fastidio di partire da zero, Amazon è una grande piattaforma con cui iniziare. Essendo il principale rivenditore online negli Stati Uniti, ha già un’enorme base di clienti che ti aspetta. L’unica cosa che rimane da fare è capire come iniziare.

Questo articolo esplorerà gli otto migliori modi per trarre profitto da Amazon, insieme a consigli per massimizzare i tuoi guadagni ed evitare le insidie più comuni.

8 modi per guadagnare con Amazon

Nessun budget per un investimento iniziale? Nessun problema, alcuni di questi metodi non ne hanno bisogno!

Scegli semplicemente quello più adatto al tuo budget e inizia.

1. Vendi i tuoi lavori artigianali

Se ami fare lavori manuali, perché non trasformare il tuo hobby in una fonte di reddito con Amazon Handmade? Questa piattaforma permette ad artigiani come te di guadagnare vendendo i loro articoli unici e fatti a mano a un pubblico globale.

Poiché Amazon Handmade è esclusivo per la vendita di prodotti che crei o modifichi tu stesso, devi fare domanda per diventare un artigiano Amazon Handmade prima di aprire il tuo negozio.

Per accedere alle funzionalità e ai vantaggi di Handmade, avrai bisogno di un account Seller Central esistente e del piano di vendita Professional a 33,99€/mese. Una volta che la tua applicazione è stata approvata, Amazon rinuncia alla tariffa dopo il primo mese.

Sebbene non ci siano tariffe di inserzione, Amazon addebita una commissione di referral del 15% o un minimo di 1€/vendita.

2. Fai dropshipping su Amazon

Non hai lo spazio o l’energia per gestire l’inventario o la spedizione? Prova il dropshipping!

Ecco come funziona: elenchi i prodotti nel tuo negozio Amazon, e quando un cliente effettua un acquisto, acquisti l’articolo da un fornitore terzo che lo spedisce direttamente a loro.

Dato che ti affidi a qualcun altro per gestire la maggior parte del processo, scegliere un fornitore di dropshipping affidabile è fondamentale per il tuo successo. Ecco alcuni consigli per aiutarti a trovare quello giusto:

  • Scegli un fornitore con esperienza su Amazon. Collaborare con qualcuno che conosce il funzionamento di Amazon ti aiuterà a evitare problemi comuni come ritardi nelle spedizioni o etichettature errate.
  • Controlla recensioni e valutazioni. Cerca fornitori con valutazioni costantemente alte e recensioni positive da altri venditori. È un buon segno che siano affidabili e offrano prodotti di qualità.
  • Chiedi dei campioni. Prima di impegnarti, ordina dei campioni per controllare la qualità del prodotto e la velocità di spedizione del potenziale fornitore. Vuoi assicurarti che i loro prodotti rispettino i tuoi standard.
  • Controlla la loro politica di reso. Un fornitore credibile dovrebbe avere politiche di reso chiare ed eque. Assicurati che la loro politica sia in linea con le tue esigenze per evitare problemi con resi o rimborsi.

Proprio come per la vendita di articoli fatti a mano, avrai bisogno di un account venditore Amazon per avviare la tua azienda di dropshipping. Il piano Individual non ha alcuna tariffa mensile ma detrae 0,99€/articolo venduto, mentre il piano Professional costa 39,99€/mese senza alcuna tariffa per articolo.

Non dimenticare le commissioni di referral, che variano tra 8-20% con un minimo di 0,30€/vendita a seconda della categoria del prodotto.

3. Vendi prodotti a marchio privato attraverso Amazon FBA

Private label, o white label, significa creare la tua versione di un prodotto già realizzato da un produttore terzo, con il tuo brand. Invece di progettare qualcosa da zero, lavori con un fornitore per produrre l’articolo e poi aggiungi il tuo logo, l’imballaggio e il brand per farlo risaltare.

Una volta che i tuoi prodotti sono pronti, li invii ai centri di approvvigionamento di Amazon per la consegna utilizzando Fulfillment by Amazon (FBA). Con FBA, Amazon gestisce la conservazione, l’imballaggio, la spedizione e persino il servizio clienti, aiutandoti a costruire fiducia con gli acquirenti sfruttando la reputazione di Amazon.

Rispetto al dropshipping, FBA ti dà più controllo sulla qualità del prodotto, sul brand e sull’imballaggio poiché stai fornendo e gestendo il tuo inventario. Nel dropshipping, ti affidi ai fornitori per le scorte e le spedizioni, il che puoi a volte portare a ritardi o esaurimento delle scorte.

Certo, avere Amazon che gestisce l’intero processo di evasione del tuo ordine costa di più. Ecco un dettaglio dei costi principali per l’utilizzo di Amazon FBA:

  • Tariffa per l’account venditore di Amazon. Puoi scegliere tra il piano Individual (0,85€/articolo venduto) o il piano Professional (34,29€/mese).
  • Spese di evasione FBA. Amazon addebita una tariffa per articolo per la selezione, l’imballaggio e la spedizione in base alle dimensioni e al peso. Per prodotti piccoli e di dimensioni standard, le tariffe vanno da 2,50-5€, mentre gli articoli più grandi o pesanti partono da circa 6€.
  • Commissioni per referral. Amazon prende 8-20% per vendita con un minimo di 0,30€/vendita a seconda della categoria del prodotto.
  • Tariffe di stoccaggio FBA. Conservare il tuo inventario nei centri di evasione di Amazon costa 0,47€-2,02€/metro cubo, a seconda delle dimensioni del tuo prodotto e del periodo dell’anno.

4. Iscriviti al programma di affiliazione Amazon

Amazon Associates è perfetto per creatori di contenuti, blogger e influencer che vogliono monetizzare le loro piattaforme senza vendere prodotti o fare un investimento iniziale. Con efficaci campagne di marketing, questo lavoretto extra su Amazon puoi trasformarlo in una promettente fonte di reddito passivo.

Iscriversi al programma di affiliate marketing di Amazon è completamente gratuito. Inoltre, avrai accesso a una vasta gamma di prodotti da promuovere in base alla tua nicchia.

Per diventare un affiliato Amazon, devi possedere almeno una delle seguenti piattaforme:

  • Sito web. Il tuo sito deve essere accessibile pubblicamente e avere almeno 10 post originali del blog pubblicati negli ultimi 60 giorni.
  • App. Deve essere disponibile gratuitamente su Google Play, Apple o negozi di applicazioni Amazon, contenere contenuti originali e non deve assomigliare all’app di shopping di Amazon.
  • Social media. Avrai bisogno di un account attivo e pubblico su piattaforme come Facebook, Instagram, X, YouTube, TikTok o Twitch, con almeno 500 follower.

Sviluppare un’app significa che avrai bisogno di competenze di programmazione o dovrai assumere qualcuno, e costruire un seguito sui social media può richiedere molto tempo e sforzo prima che tu possa unirti al programma di affiliazione. Quindi, se sei agli inizi, scegliere la strada del sito web potrebbe essere la più semplice.

E Hostinger può rendere questo processo ancora più semplice.

Prima, acquista il nostro piano di hosting WordPress Business o Cloud che parte da 2,95€/mese. Questo ti dà accesso a due dei nostri utili plugin interni: Hostinger Amazon Affiliate Connector e Hostinger AI WordPress.

Il plugin Hostinger Amazon Affiliate Connector è disponibile per il download durante il processo di onboarding. Scegli semplicemente il marketing di affiliazione come tipo di sito web che vuoi creare, e Hostinger lo preselezionerà per te per l’installazione.

Questo plugin semplifica il tuo percorso di marketing di affiliazione una volta che sei stato approvato come affiliato Amazon, ma per ora, concentriamoci su come mettere in funzione il tuo sito web.

Il plugin Hostinger AI WordPress fornisce strumenti AI che aiutano gli utenti di tutti i livelli di abilità ad avviare, gestire e risolvere i problemi dei loro siti web. In questo caso, è opportuno utilizzare AI conten creator per costruire rapidamente una libreria di contenuti di alta qualità.

Sebbene WordPress sia già SEO-friendly per impostazione predefinita, l’implementazione delle migliori pratiche SEO di WordPress può aumentare le tue possibilità di posizionarti più in alto. Fare questo mentre crei contenuti fantastici ti aiuterà a costruire credibilità e un seguito per il successo del tuo marketing di affiliazione.

Una volta che sei stato accettato nel programma Amazon Associates, collega il tuo account al tuo nuovo sito WordPress.

Questo plugin ti permette di aggiungere facilmente elenchi di prodotti Amazon ai tuoi post del blog come blocchi. Puoi esporli come schede di singoli prodotti, un elenco di più prodotti o una tabella di confronto – qualunque cosa funzioni meglio per il tuo pubblico e le tue conversioni.

Ecco fatto! Ora sei pronto per iniziare a guadagnare come affiliato Amazon.

Assicurati di seguire le linee guida di Amazon per i contenuti affiliati e gli standard di traffico e genera almeno tre vendite qualificate entro 180 giorni per mantenere attivo il tuo account.

5. Diventa un influencer di Amazon

Se hai già costruito un seguito sui social media, puoi iniziare a guadagnare diventando un influencer di Amazon.

Come estensione del programma Amazon Associates, Amazon Influencers si concentra maggiormente sulla promozione sui social media, permettendoti di creare un negozio Amazon personalizzato per esporre prodotti che si adattano al tuo brand. Condividi queste raccomandazioni con i tuoi follower e guadagna una commissione ogni volta che comprano qualcosa dal tuo account.

La parte migliore? È completamente gratuito unirsi!

La percentuale di commissione varia a seconda della categoria del prodotto, con alcune categorie che offrono fino al 20%. Controlla il prospetto delle commissioni standard di Amazon per vedere quali prodotti hanno il miglior potenziale di profitto.

Per candidarti, avrai bisogno di un account attivo sui social media su YouTube, Instagram, Facebook o TikTok. Sebbene Amazon non specifichi un esatto numero di follower, avere un discreto numero di follower impegnati aumenterà le tue possibilità di essere approvato.

6. Vendi il tuo design su Amazon Merch on Demand

Hai un talento per il design? Trasforma la tua arte in un brand e vendi la tua merce!

Amazon Merch on Demand è un servizio di stampa su richiesta che permette agli artisti di vendere una vasta gamma di prodotti con i loro design, come t-shirt, felpe e tazze. Carica semplicemente la tua opera d’arte e scegli i prodotti che vuoi vendere, e Amazon si occupa di tutto il resto: dalla stampa alla spedizione.

Come il dropshipping e l’etichettatura privata, questo modello aziendale elimina il fastidio della gestione dell’inventario e della spedizione. Inoltre, con l’enorme base di clienti di Amazon, le tue creazioni hanno ottime possibilità di essere scoperte e acquistate.

Come designer, puoi stabilire il prezzo per i tuoi prodotti di brand. Amazon ti paga un diritto d’autore per ogni vendita, basato sul prezzo del prodotto, eventuali tasse applicabili e costi di produzione. Puoi controllare la pagina di calcolo dei diritti d’autore per stimare i tuoi potenziali profitti attraverso diversi prodotti e mercati.

Ad esempio, vendendo una maglietta standard nel mercato italiano per 13,99€-22,99€ puoi guadagnare una royalty tra 1,70€-8,20€.

Puoi utilizzare il tuo account Amazon per iscriverti al programma Merch on Demand. Proprio come con Amazon Handmade, devi caricare design originali e seguire le politiche sui contenuti di Amazon.

7. Pubblica i tuoi eBook su Kindle Direct Publishing (KDP)

Parolieri, ecco la vostra possibilità di fare soldi con Amazon. Invece di lasciare che la tua idea raccolga polvere sul tuo hard disk, pubblicala su Amazon Kindle Direct Publishing (KDP) e guadagna un reddito passivo da esso.

Amazon KDP è una piattaforma di auto-pubblicazione dove puoi vendere eBook direttamente ai lettori attraverso il negozio Kindle. È gratuito da utilizzare e puoi pubblicare quanti libri vuoi mantenendo ancora i diritti su di essi. Questo programma accoglie tutti i tipi di contenuti, dai romanzi e libri per bambini ai giornali e alla poesia.

Puoi controllare il prezzo e offrire una versione tascabile utilizzando la stampa su richiesta. Gli autori Kindle ottengono anche gli strumenti promozionali di Amazon per aiutare a incrementare le vendite, come le offerte countdown e il pre-ordine eBook.

Amazon ti offre due opzioni di royalty per gli eBook:

  • 35%. Guadagni il 35% del prezzo di listino del tuo libro (meno l’IVA) e puoi vendere in tutte le regioni.
  • 70%. Guadagni il 70% (meno IVA e costi di consegna) nei paesi idonei, con tariffe di consegna basate sulla dimensione del file. Tuttavia, devi prezzare il tuo libro tra 2,99€-9,99€ per qualificarti per questa opzione.

Per i libri tascabili, ottieni il 60% del prezzo di listino meno i costi di stampa, che variano a seconda delle specifiche del libro e del mercato. Usa il calcolatore di royalty di Amazon per stimare i tuoi guadagni.

8. Acquista e rivendi prodotti

Questo modello di azienda prevede l’acquisto di prodotti da fornitori terzi a un prezzo inferiore e la loro rivendita a un prezzo superiore per ottenere un profitto. Dato che non devi preoccuparti del brand o di creare i tuoi prodotti, è un’ottima opzione per chiunque cerchi di iniziare rapidamente.

Hai due modi per affrontare questo: arbitraggio al dettaglio e all’ingrosso.

Con l’arbitraggio al dettaglio, acquisti prodotti scontati da negozi al dettaglio o vendite di liquidazione, rendendo l’avvio conveniente poiché acquisti solo in piccoli lotti. Tuttavia, la disponibilità dipende da quello che trovi nei negozi, e può essere lungo cercare buone offerte.

I profitti derivano dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita di un articolo, quindi di solito sono più piccoli.

All’ingrosso, d’altra parte, richiede un investimento iniziale più grande poiché acquisterai i prodotti in grandi quantità direttamente dai produttori o dai distributori. Il beneficio? Ottieni un flusso costante di prodotti senza dover cercare nuovi articoli ogni giorno, il che significa un reddito più stabile.

La maggior parte del tuo tempo viene impiegata nella costruzione di relazioni con i fornitori, il che aiuta a garantire un inventario affidabile a lungo termine.

Quando stabilisci il prezzo dei tuoi articoli, assicurati di considerare le commissioni di referral di Amazon, le spese di evasione (FBA) e le tariffe di magazzinaggio. Molti venditori consigliano di puntare ad almeno 3€ di profitto per articolo o un 50% di ritorno sull’investimento (ROI) per essere sempre redditizi. Questo aiuta a coprire eventuali costi imprevisti e mantiene la tua azienda in funzione senza intoppi.

Consigli per massimizzare i tuoi guadagni su Amazon

Mettere in moto la tua azienda Amazon è solo l’inizio. Segui i nostri consigli per aumentare la tua redditività nel tempo utilizzando gli strumenti e i programmi integrati di Amazon.

Registra il tuo brand

Costruire un brand ti aiuta a distinguerti dalla massa e a costruire la fedeltà dei clienti. Dà anche un tocco professionale ai tuoi prodotti, rendendoli più memorabili e riconoscibili.

Registrare il tuo brand attraverso il programma Amazon Brand Registry ti dà più controllo su come appare sulla piattaforma e lo protegge dai venditori non autorizzati. Ad esempio, utilizzando lo strumento A+ Content, puoi aggiungere descrizioni più dettagliate, immagini e video alle tue pagine di prodotto.

Oltre a darti un controllo migliore sull’aspetto del tuo brand sulla piattaforma, il programma di protezione del brand di Amazon aiuta anche a proteggerlo dai venditori di prodotti contraffatti. Ti dà più controllo sulle inserzioni che utilizzano il nome del tuo brand, impedendo a chiunque di vendere prodotti falsi utilizzando il tuo brand senza permesso.

Infine, ma non meno importante, puoi accedere alla pubblicità di Sponsored Brands, che ti permette di eseguire annunci con il tuo logo, un titolo personalizzato e vari prodotti per aumentare la consapevolezza del tuo brand e le vendite.

Ecco cosa ti serve per unirti a Brand Registry di Amazon:

  • Marchio attivo o in sospeso. Il marchio deve essere registrato o in attesa di registrazione nel paese in cui desideri vendere.
  • Tipo di marchio. I marchi accettati possono essere basati su testo (word mark) o su immagini (marchio di design con elementi di testo).
  • Abbinamento del nome del brand. Il nome registrato deve apparire sui tuoi prodotti o confezioni.
  • Account di venditore o vendor central. Iscriviti a uno di questi account per accedere al registro.

Utilizza strategie pubblicitarie costo-per-clic (CPC)

Mentre la SEO aiuta a guidare il traffico organico nel tempo, gli annunci CPC ti danno la spinta necessaria per guadagnare più velocemente, specialmente per nuovi brand e prodotti. Questa strategia di marketing aumenta la visibilità del tuo brand e degli elenchi dei prodotti mirando al pubblico giusto con parole chiave pertinenti.

Ecco come funziona: stabilisci un budget, fai un’offerta per i posizionamenti e paghi solo quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio.

Amazon offre tre tipi di annunci PPC:

  • Prodotti sponsorizzati. Promuovi singoli annunci nei risultati di ricerca e nelle pagine dei prodotti.
  • Brand sponsorizzati. Mostra più prodotti con il tuo logo e un titolo personalizzato.
  • Annunci pubblicitari sponsorizzati. Reindirizza gli acquirenti che hanno visualizzato i tuoi prodotti o quelli simili su e fuori Amazon.

I costi degli annunci partono da un minimo di 0,20€ per click per parole chiave non competitive, 2€ per parole chiave di media competizione, e 6€ per parole chiave competitive. Puoi impostare budget utilizzando regole basate su programmi o prestazioni per evitare di spendere troppo.

Dai un’occhiata alla pagina Amazon Ads per ulteriori dettagli.

Monitora i prezzi e regolali dinamicamente

I prezzi bassi attirano sempre l’attenzione dei clienti, quindi è importante aggiustare regolarmente i prezzi dei tuoi prodotti per stare al passo con le tendenze, la domanda e i competitor. Il prezzo dinamico assicura che i tuoi prodotti rimangano attraenti pur mantenendo la redditività.

Sebbene ci siano strumenti di terze parti, Amazon Automate Pricing è facile da usare poiché è integrato direttamente in Seller Central. Regola i prezzi 24/7 in base alle regole che stabilisci, come limiti di prezzo e cambiamenti di mercato.

Hai un grande inventario? Nessun problema! Automate Pricing può gestire automaticamente più prodotti, risparmiandoti tempo e seccature. Inoltre, impostando un prezzo minimo ti garantisce di non vendere mai in perdita.

Lo strumento è gratuito per i venditori Professionisti con unità di gestione stock (SKU) attive e richiede un prezzo minimo per ogni SKU per qualificarsi.

Soddisfa i requisiti dell’offerta in evidenza

Comunemente noto come Amazon Buy Box, l’offerta in evidenza appare sulle pagine dei prodotti con i pulsanti “Aggiungi al carrello” e “Compra ora”. Più venditori possono pubblicare lo stesso prodotto, ma solo uno alla volta ottiene questo primo posto.

Dato che fino all’82% delle vendite su Amazon avvengono attraverso l’offerta in evidenza, vincerla può dare un enorme impulso alle tue vendite e alla visibilità del tuo brand.

Per competere, avrai bisogno di un account venditore Professional con buone prestazioni, come alte valutazioni dei feedback, tempi di spedizione veloci e bassi tassi di errore. È inoltre necessario che ci siano scorte sufficienti per evadere rapidamente gli ordini.

Amazon ruota il vincitore periodicamente in base al suo algoritmo, ma ecco come puoi aumentare le tue possibilità:

  • Utilizzando Amazon FBA per soddisfare gli standard della piattaforma.
  • Mantenendo prezzi competitivi rispetto ad altri venditori.
  • Migliorando le prestazioni del venditore con un eccellente servizio clienti.
  • Mantenendo l’inventario in magazzino per garantire l’evasione degli ordini.

Conclusioni

Quando si tratta di guadagnare online, Amazon offre qualcosa per tutti, che tu sia un artigiano, un rivenditore, uno scrittore o un influencer. Con la sua vasta base di clienti e strumenti integrati, puoi tuffarti subito senza aver bisogno di competenze tecniche o di un team per gestire operazioni come l’acquisto e la spedizione.

Abbiamo esplorato molti modi per iniziare, dalla vendita di prodotti fatti a mano e dropshipping alla etichettatura privata con Amazon FBA, pubblicando eBook, e unendoci ai programmi di affiliazione e influencer. Hai anche imparato strategie come il prezzo dinamico e la competizione per l’offerta in evidenza per aumentare i tuoi profitti.

Quale metodo ha attirato la tua attenzione? Commenta qui sotto!

FAQ su come guadagnare con Amazon

Come posso guadagnare con Amazon senza vendere prodotti?

Puoi guadagnare denaro su Amazon senza vendere prodotti unendoti a programmi come Amazon Associates o Amazon Influencer. Questi programmi ti danno commissioni promuovendo prodotti Amazon attraverso link di affiliazione o un negozio personalizzato. Se sei uno scrittore, puoi pubblicare eBook su Kindle Direct Publishing (Amazon KDP) per generare un reddito passivo dai diritti d’autore.

Come posso iniziare a vendere su Amazon?

Per iniziare a vendere su Amazon, devi creare un account venditore (Individual o Professional) su Seller Central, elencare i tuoi prodotti e impostare i loro prezzi. Se non puoi gestire la spedizione da solo, Fulfillment by Amazon (FBA) può farlo pagando costi aggiuntivi.

Posso guadagnare con Amazon Affiliates?

Sì, puoi guadagnare denaro attraverso il programma di marketing di affiliazione di Amazon promuovendo prodotti con link di affiliazione. Tutto quello di cui hai bisogno è un sito web, un’app o un account sui social media – idealmente con un seguito – per creare contenuti che incoraggiano gli acquisti attraverso i tuoi link.

È possibile generare un reddito passivo su Amazon?

Certo! Il marketing di affiliazione, la pubblicazione di eBook e la vendita di merchandise personalizzato sono ottimi modi per guadagnare un reddito passivo su Amazon. Non hanno bisogno di un impegno costante, quindi puoi concentrarti su altre priorità, come aumentare le tue principali fonti di reddito.

Author
L'autore

Michela Z.

Michela si focalizza sul condividere le sue conoscenze di hosting e marketing digitale e sull'aiutare le aziende ad avere successo online, con un particolare interesse per la creazione di siti web e di e-commerce. Nel suo tempo libero le piace sedersi davanti un buon libro e ascoltare musica.