20 migliori strategie di lead generation B2B per massimizzare il ROI della tua azienda nel 2024
Nel marketing, i lead sono prospettive qualificate interessate all’acquisto del tuo prodotto o servizio. In confronto, la lead generation è il processo di attrazione e trasformazione in clienti.
Se possiedi un’organizzazione business-to-business (B2B), devi applicare strategie di lead generation diverse da quelle che useresti per il business-to-company (B2C). In breve, le strategie efficaci di lead generation B2B aiutano a migliorare le vendite e a minimizzare l’utilizzo delle risorse.
Questo articolo ti insegnerà le strategie efficaci di lead generation B2B per massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI) della tua azienda. Ti spiegheremo anche il processo di lead generation B2B e i suoi vantaggi.
Indice dei contenuti
Che cos’è la lead generation B2B?
La lead generation B2B è il processo per attirare altre aziende ad acquistare il tuo prodotto o servizio. L’obiettivo finale è trasformarli in clienti e generare vendite. La lead generation B2B consiste nell’ottenere informazioni sui lead, come nomi e indirizzi email. È la fase iniziale del funnel di marketing o del processo di vendita di un’azienda.
Il processo di generazione di lead B2B
I team di marketing e di vendita devono seguire diverse fasi per generare lead B2B. In questa sezione spiegheremo queste fasi: dalla raccolta di potenziali lead di vendita B2B alla generazione effettiva di vendite.
Fase 1. Utilizza strategie efficaci per trovare lead di vendita B2B
La fase iniziale consiste nel trovare lead di vendita B2B utilizzando varie strategie di marketing digitale. Questa fase si concentra in genere sulla raccolta delle informazioni di contatto dei potenziali clienti, come gli indirizzi email.
In questa fase, è fondamentale disporre delle giuste strategie di lead generation B2B. Esse contribuiscono a migliorare la qualità e la quantità dei lead, aumentando il potenziale di vendita.
Fase 2. Contatta i potenziali clienti
Il marketer raggiunge i potenziali lead utilizzando le informazioni di contatto raccolte per la generazione di lead in uscita. Possono utilizzare diversi metodi di contatto, come l’invio di email, le telefonate o le risposte alle domande.
In questa fase, il marketer mira a valutare la qualità dei lead in base alla loro comunicazione. Inoltre, si sforza di coltivare i lead per farli proseguire nel processo di vendita.
Fase 3. Qualifica e ricerca i lead di alta qualità
Il marketer valuta ogni lead e lo qualifica in base alla qualità. Cerca lead di alta qualità: persone interessate e propense ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
Le aziende di solito dispongono di un proprio sistema di lead scoring per questo compito. Tuttavia, il marketer solitamente qualifica i lead in base alle fasi del processo di acquisto.
Faranno distinzione tra i lead che sono consapevoli delle loro esigenze, conoscono i tuoi prodotti e mostrano interesse ad acquistare da te.
In base alla valutazione, i lead vengono suddivisi in qualificati per le vendite e qualificati per il marketing.
Un lead qualificato per le vendite mostra l’intenzione di acquistare il tuo prodotto. Al contrario, un lead qualificato dal punto di vista del marketing mostra interesse per la tua attività e può diventare un cliente pagante.
Fase 4. Effettua una vendita per chiudere i lead
Il marketer presenta soluzioni basate sulle esigenze del potenziale cliente per creare un senso di urgenza, che invogli i lead ad acquistare il prodotto o il servizio.
Per la chiusura dei lead, il marketer utilizzerà approcci diversi a seconda della loro qualità. Al termine di questa fase, i lead effettueranno l’acquisto e si trasformeranno in clienti paganti.
20 strategie di lead generation B2B
In questa sezione esamineremo 20 strategie su cui i team di marketing e vendita dovrebbero concentrarsi. Poiché l’efficacia di queste strategie dipende dalla tua azienda, potresti voler apportare alcune modifiche.
1. Campagne di test A/B
Una campagna di marketing di successo è fondamentale per attirare clienti. Tuttavia, non è facile distinguere quale sia la campagna più efficace.
Per comprendere le prestazioni di diverse campagne, un marketer può solitamente condurre un test A/B. Si tratta di un esperimento che mette a confronto due diverse versioni del sito web, in genere le landing page.
Puoi modificare qualsiasi elemento del tuo sito web per vedere quale influisce sull’engagement. In questo caso, però, assicurati di creare landing page con due campagne di lead generation.
Oltre ai siti web, è possibile condurre test A/B per le email. Questo test è particolarmente utile per la generazione di contatti (lead generation), che tipicamente comporta campagne di email marketing.
Prima di effettuare il test A/B della tua campagna email, decidi quali sono gli indicatori di prestazione. Ad esempio, il numero di risposte, il tasso di apertura, i clic o le entrate.
Ci sono alcune variabili che si possono sperimentare durante i test A/B delle campagne email:
- Oggetto e titolo
- Lunghezza del corpo dell’email
- Contenuto
- Formattazione e scrittura
- Tempo di invio
- Nome del mittente
2. Rendi il sito web compatibile con i dispositivi mobile
I dispositivi mobile rappresentano il 57% del traffico internet globale. Poiché un numero sempre maggiore di persone utilizza i telefoni cellulari per navigare su internet, avere una pagina web mobile-friendly diventa un must per tutti i proprietari di siti.
Un sito web mobile-friendly consente di raggiungere un maggior numero di utenti con dispositivi diversi. Inoltre, aiuta a posizionare il tuo sito più in alto nei motori di ricerca.
Un posizionamento più alto aiuta a portare più traffico organico al vostro sito web. L’aumento del traffico organico consente di generare un maggior numero di lead inbound a lungo termine, senza spendere risorse e sforzi eccessivi.
Inoltre, avere un sito web mobile-friendly migliora l’efficacia dei lead magnet. I visitatori possono ottenere contenuti o incentivi inserendo le loro informazioni di contatto, di solito attraverso un modulo.
I lead magnet potrebbero non essere visualizzati correttamente quando un utente cerca di accedere al tuo sito desktop su un dispositivo mobile. L’ottimizzazione del sito per l’uso mobile garantisce che siano visibili e intrattabili.
3. Usa gli annunci di Google per indirizzare i lead
Una strategia valida per la generazione di lead è quella di promuovere la propria attività su canali a pagamento come Google Ads. L’utilizzo di canali di marketing a pagamento aiuta a generare lead di maggiore quantità e qualità.
Essendo il più grande motore di ricerca al mondo, l’utilizzo del servizio di annunci di Google ti permette di attingere al suo enorme traffico. È inoltre possibile creare annunci mirati per gli utenti con un’elevata propensione all’acquisto, ottenendo così un ROI migliore.
Considera i seguenti suggerimenti per massimizzare la tua campagna Google Ads:
- Conduci una ricerca sulle parole chiave. Utilizza parole chiave pertinenti e ad alta intensità per ottenere lead di qualità. Utilizza Google Keyword Planner per ricercare e analizzare la tua strategia di parole chiave.
- Scegli il tipo di annuncio appropriato. Google Ads offre diversi tipi di annunci per soddisfare le varie campagne e attività. A seconda delle tue esigenze, scegli tra annunci di ricerca dinamici, annunci di ricerca reattivi o annunci di testo di base.
- Utilizza l’estensione Google Ad. L’estensione è una funzione che consente di aggiungere ulteriori elementi agli annunci. Contribuisce a rendere i tuoi annunci più evidenti e informativi, migliorando il coinvolgimento.
- Monitora le prestazioni degli annunci. Controlla regolarmente le prestazioni dei tuoi annunci per verificare il successo della tua campagna. Il monitoraggio dei risultati fornisce dati utili per sviluppare campagne pubblicitarie più efficaci.
4. Ottimizza le CTA
Una call-to-action (CTA) è un elemento interattivo del tuo sito web che invita i visitatori a compiere un’azione specifica. Può apparire come un modulo, un testo o un pulsante.
Una CTA è la chiave per generare lead e trasformarli in clienti. In altre parole, l’interazione dei visitatori con le CTA indica il loro interesse per la tua azienda.
Le CTA ben ottimizzate invoglieranno i visitatori ad agire, avvicinandoli alla vendita.
Per i siti web WordPress, è sufficiente utilizzare uno shortcode per inserire una CTA. Tuttavia, presta attenzione ai seguenti aspetti per ottenere i migliori risultati:
- Posizionale in modo strategico. Colloca le CTA in punti facilmente visibili, ad esempio al centro delle landing page. Non posizionare le CTA in fondo alla pagina o vicino a elementi di distrazione che possono distogliere l’attenzione dei visitatori.
- Fornisci una proposta di valore diretta. Le CTA convincenti devono presentare i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi per persuadere i visitatori. Inoltre, concentrati su una proposta di valore per ogni CTA per evitare inutili confusioni.
- Fai risaltare le tue CTA. Presta maggiore attenzione al design delle CTA per farle risaltare. Applica colori in contrasto con lo sfondo, dai loro le giuste dimensioni e utilizza forme che le facciano sembrare interattive.
- Evoca l’urgenza. Accompagna le CTA con messaggi ben scritti che incoraggino i visitatori ad agire immediatamente. Una strategia valida è quella di includere conti alla rovescia o frasi urgenti come “limitato”.
5. Costruisci la riprova sociale
I clienti B2B sono più selettivi nell’acquisto di prodotti o servizi. Pertanto, la loro esitazione può ostacolare la generazione di lead.
Crea una prova sociale per migliorare la fiducia dei lead nella tua azienda. Se si fidano della tua azienda, saranno più interessati e invogliati a fare un acquisto.
Ecco alcuni modi popolari per costruire la riprova sociale per la tua azienda:
- Mostra le recensioni degli utenti sul tuo sito. Incoraggia i clienti a lasciare testimonianze e visualizzarle sulle landing page. Puoi anche mostrare le recensioni di piattaforme terze come Google, Trustpilot o blog.
- Mostra le statistiche della tua azienda. Statistiche come i download o gli abbonati sono una prova oggettiva delle prestazioni della tua azienda. Mostrare le statistiche aiuta a stabilire la credibilità della tua azienda, attirando un maggior numero di potenziali clienti.
- Aggiungi notifiche di vendita in tempo reale. Utilizza un plugin per visualizzare l’attività dei clienti in tempo reale sul tuo sito web. I visitatori che scoprono che altri si stanno iscrivendo alla tua newsletter saranno invogliati a fare lo stesso.
- Utilizza i plugin per i social media. Questi plugin consentono di visualizzare widget che gli utenti possono utilizzare per condividere i tuoi contenuti sui loro account di social media. Quando molte persone condividono il tuo post, la tua azienda guadagnerà maggiore fiducia.
6. Occupati delle domande e risposte
Conduci una Q&A per migliorare la presenza e la credibilità della tua azienda. In genere, le aziende utilizzano forum popolari o siti di domande e risposte come Quora per raggiungere un pubblico più ampio.
Essere presenti su queste piattaforme permette a un maggior numero di potenziali clienti di conoscere la tua azienda. Inoltre, puoi posizionare strategicamente la tua azienda come soluzione per i clienti, rispondendo alle loro domande.
I clienti che trovano le tue offerte pertinenti alle loro esigenze saranno più interessati alla tua attività. Otterrai anche una maggiore fiducia, contribuendo a costruire il nome e la credibilità del vostro brand.
7. Pubblica casi studio e ricerche originali
I clienti B2B sono analitici e cauti quando fanno un acquisto. Per suscitare il loro interesse, devi affermare la tua credibilità diventando un esperto del settore.
Un modo efficace per costruire la credibilità è il content marketing. Per dimostrare la tua competenza, crea contenuti informativi e di valore, come casi studio o ricerche originali.
Questi contenuti richiedono una conoscenza approfondita per essere creati, il che implica la tua competenza nel settore. Inoltre, questi contenuti informativi ricevono un maggiore coinvolgimento, aumentando di fatto la brand awareness.
Inoltre, altri siti web possono pubblicare e fare riferimento ai tuoi contenuti se li trovano interessanti. In questo modo si creano backlink, migliorando l’autorità del tuo sito e il suo posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Suggerimento professionale
Lo sviluppo di un’adeguata strategia di content marketing può richiedere molto impegno, tempo e risorse umane. Se le risorse a disposizione sono limitate, si consiglia di rivolgersi a un’agenzia di content marketing per ottenere assistenza.
8. Testa metodi creativi di sensibilizzazione
Sebbene la comunicazione commerciale sia tipicamente formale e rigida, è possibile renderla più informale e creativa.
L’outreach creativo ti permette di distinguerti dalla concorrenza, facendo sì che i clienti ricordino meglio la tua azienda. Inoltre, contribuisce a rendere la tua attività più coinvolgente ed efficace nel catturare l’attenzione dei clienti.
Esistono diversi modi creativi per rendere più avvincente il tuo outreach marketing via email. Ad esempio, si possono allegare immagini o video e includere frasi interessanti e accattivanti.
Tuttavia, non fare sembrare le tue email poco professionali. Dato che ogni persona è diversa, studia il tuo cliente target per capire se questo tipo di comunicazione creativa è appropriata.
9. Indirizza i contatti su LinkedIn
LinkedIn è una piattaforma di social networking molto popolare per la generazione di lead. Può attirare il doppio dei lead rispetto al secondo canale social con le migliori prestazioni.
LinkedIn è uno strumento ideale per la strategia di lead generation B2B, poiché molte aziende lo utilizzano per il networking professionale. Inoltre, la piattaforma offre anche funzioni che aiutano i tuoi sforzi di lead generation, come Linkedin Ads e Marketing Partners.
Con Linkedin, puoi approcciare e coltivare in modo più efficace i lead ad alto potenziale. Raccogli facilmente le loro informazioni dalle pagine del profilo e contattali direttamente con un messaggio personale.
Quando si cerca di ottenere contatti su LinkedIn, bisogna assicurarsi di impostare correttamente il proprio profilo. Quindi, coltiva le tue connessioni e crea post pertinenti e coinvolgenti che attirino i lead.
10. Utilizza piattaforme alternative di social media
Secondo alcune stime, un singolo Millennial, o Gen-Z, possiede in media circa 8,4 account sui social media. Dato l’elevato numero di utenti attivi, i social media sono diventati una piattaforma popolare per promuovere gratuitamente il tuo sito web.
Sebbene siano comunemente considerati un canale di marketing B2C, i social media sono adatti anche al B2B. I dati mostrano che Facebook ha superato LinkedIn come piattaforma di social media marketing B2B più popolare.
L’utilizzo di più piattaforme di social media aiuta ad ampliare la portata, massimizzando gli sforzi di lead generation B2B. I social media più diffusi per il marketing B2B includono Instagram, Facebook, YouTube e Twitter.
Ricorda di scegliere le piattaforme in base al tuo mercato di riferimento. Evita di utilizzare troppe piattaforme se non riesci a mantenere coerente la tua presenza su più canali di social media.
Per migliorare il tasso di coinvolgimento, personalizza i contenuti in base al pubblico dei social media. Inoltre, prendi in considerazione la possibilità di promuovere la tua attività attraverso annunci sui social media.
11. Aumenta le condivisioni sui social
L’aumento delle condivisioni sui social aiuta ad ampliare la portata del tuo brand, migliorandone la conoscenza. Inoltre, è possibile utilizzare il numero di condivisioni come indicatore del coinvolgimento dei contenuti.
Tuttavia, si noti che non esiste una strategia esatta che aumenti sempre le condivisioni sui social. Ciò è dovuto al fatto che i social media hanno pubblici diversi e algoritmi imprevedibili.
Per fortuna, esistono alcuni consigli per aumentare le condivisioni sui social media.
- Crea contenuti in formati altamente condivisi. I dati dimostrano che i contenuti visivi sono i più coinvolgenti sui social media. I contenuti visivi, come le infografiche e i brevi video, sono rapidi da consumare e si diffondono più velocemente.
- Sfrutta le tendenze del marketing. Sfrutta gli argomenti di tendenza per attirare l’attenzione. Inoltre, utilizza hashtag pertinenti per consentire agli utenti di scoprire immediatamente i tuoi contenuti.
- Pubblica i tuoi post al momento giusto. Pubblica i tuoi contenuti nelle ore di punta degli utenti per ottenere il massimo coinvolgimento. L’orario di pubblicazione ideale può variare a seconda del mercato di riferimento e dei social media utilizzati.
- Ottimizza le didascalie. L’applicazione di pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) alle didascalie dei social media migliora la rilevabilità dei contenuti.
12. Ottimizza le parole chiave a coda lunga
Una parola chiave a coda lunga è una frase di tre o più parole che esprime un intento specifico dell’utente. Sebbene una parola chiave a coda lunga abbia un basso volume di ricerca, gli utenti che la utilizzano sono solitamente propensi alla conversione.
Con le parole chiave a coda lunga è possibile rivolgersi a clienti con un elevato intento di acquisto. Inoltre, queste parole chiave sono meno competitive, il che è ideale per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Per trovare parole chiave a coda lunga, utilizza uno strumento di ricerca SEO come Semrush. In alternativa, inserisci una parola chiave nella barra di ricerca di Google e controlla le sezioni Riempimento automatico, Le persone chiedono anche o Ricerca correlata a.
13. Avvia un programma di referral
Le raccomandazioni degli altri utenti possono far interessare i potenziali clienti alla tua attività. Le raccomandazioni sembrano genuine e oneste, quindi molto convincenti.
Un programma di referral è il modo migliore per convincere le persone a raccomandare la tua azienda. Si tratta di un programma in cui i clienti segnalano il tuo prodotto ad altri in cambio di un incentivo, come un buono sconto, una carta regalo o un contenuto esclusivo.
Secondo uno studio, l’84% degli acquisti dei clienti B2B inizia con programmi di referral. Con un programma di referral ben congegnato puoi chiudere in modo efficiente i lead qualificati e generare vendite.
Google Workspace offre un ottimo esempio di programma di referral B2B. Offre sconti e premi in denaro ai partecipanti al programma.
Sperimenta il tuo programma di referral per trovare quello più adatto alla tua attività e ai tuoi clienti. Cambia i requisiti di referral oppure offri premi diversi.
14. Iscrizioni via email
Il marketing via email è un metodo efficace per generare e coltivare i contatti e trasformarli in clienti paganti. Per raccogliere i dati di contatto dei contatti, inserisci un modulo di iscrizione via email nel lead magnet del tuo sito.
I visitatori che inseriscono gli indirizzi email sono lead qualificati dal punto di vista del marketing, ovvero interessati al tuo prodotto o servizio. Sono lead ad alta intensità che hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto.
Ottenere gli indirizzi email dei lead ti permette anche di comunicare con loro a livello personale. In questo modo li si mantiene coinvolti nella tua attività, consentendoti di convertirli più facilmente in clienti.
Per ottenere i migliori risultati, fai in modo che il tuo modulo di iscrizione via email sia evidente ma non distragga. Evita di inserirlo in una finestra pop-up, perché i visitatori potrebbero trovarla fastidiosa e chiuderla immediatamente.
Suggerimento professionale
Utilizza un software di automazione del marketing per aiutare le tue campagne email. Strumenti come Mailchimp consentono di inviare automaticamente messaggi personalizzati ai clienti attraverso diversi canali.
15. Crea profili di pubblico target
La chiave di ogni campagna di marketing è la comprensione del pubblico di riferimento. Questa conoscenza è utile per creare le buyer personas, ovvero le rappresentazioni dei clienti ideali della tua azienda basate sui dati del pubblico di riferimento.
Le buyer personas consentono di sviluppare strategie efficaci che si rivolgono al target di consumatori.
Le strategie migliori rendono più efficienti gli sforzi di marketing, con conseguente miglioramento del ROI. Inoltre, se la tua azienda è in grado di presentare le soluzioni esatte ai problemi specifici dei clienti, attirerà lead ad alta intensità.
Quando si creano i profili dei clienti per il proprio pubblico di riferimento, bisogna considerare le seguenti fasi:
- Studia i loro dati demografici. Raccogli i dati del tuo pubblico target, come il nome, l’età, lo stipendio, la posizione, il lavoro e altre informazioni personali. Queste informazioni sono utili per determinare se la tua attività corrisponde ai loro profili.
- Identifica le loro esigenze e i loro punti dolenti. Studia come la tua azienda può soddisfare le loro esigenze. Se i clienti target vedono i tuoi prodotti o servizi come soluzioni, saranno attratti dalla tua azienda.
- Capisci come possono accedere al tuo prodotto o servizio. Valuta se i tuoi clienti ideali possono accedere ai tuoi prodotti. In caso contrario, non potrai generare vendite pur avendo una base di consumatori perfetta.
16. Crea una community sui social media
La creazione di community online è un modo per stabilire relazioni forti con i clienti. Tali community ti permettono di comunicare a stretto contatto con il tuo pubblico, coinvolgendolo nella tua attività.
Utilizza le funzioni dei social media, come i gruppi e le pagine ufficiali di Facebook, per coinvolgere meglio il tuo pubblico. Inoltre, è possibile organizzare eventi online o creare post che incoraggino la discussione.
Una discussione permette ai tuoi follower di esprimere più liberamente la loro opinione. Questo contribuisce a far sentire i tuoi follower più coinvolti e attratti dalla tua attività.
Puoi anche premiare il pubblico che si impegna ulteriormente con la tua azienda per rafforzare il tuo legame.
17. Utilizza il video marketing
Grazie allo sviluppo di internet, i video sono diventati accessibili a un numero maggiore di persone. Questo rende i contenuti video un valido strumento di lead generation per ampliare la portata della tua attività.
I video hanno un coinvolgimento migliore rispetto alle immagini e al testo, il che è ideale per realizzare la tua campagna di lead generation. Data l’efficacia, l’84% dei marketer afferma che i video li aiutano a generare lead.
Per massimizzare il coinvolgimento, rendi il video breve e diretto per garantire che il pubblico riceva prima le informazioni importanti.
18. Collabora con i micro-influencer
Nel marketing digitale, è una pratica comune promuovere prodotti o servizi con gli influencer.
I consumatori si fidano di più delle raccomandazioni degli influencer che dei tipici post sui social media. La collaborazione con gli influencer ti permette di attingere alla loro base di pubblico, attirando più clienti.
Tuttavia, alcune aziende possono preferire i micro-influencer invece di collaborare con personaggi noti con un grande pubblico. Gli influencer sono considerati micro quando hanno circa 1.000-100.000 follower.
Pur avendo un pubblico più ristretto, molti hanno scelto di collaborare con i micro-influencer per vari motivi:
- I clienti si relazionano maggiormente con i micro-influencer. I consumatori spesso considerano i micro-influencer come loro pari, altri utenti con problemi simili. Questo fa sì che le loro raccomandazioni siano più autentiche e oneste.
- Efficaci nel raggiungere nicchie di mercato. Il pubblico dei micro-influencer li segue solitamente per un tipo di contenuto specifico. La collaborazione con i micro-influencer ti permette di raggiungere un mercato di nicchia e specifico.
- I micro-influencer hanno un tasso di coinvolgimento migliore. I dati dimostrano che i micro-influencer hanno un tasso di coinvolgimento migliore rispetto alle loro controparti più grandi. Rispetto agli influencer più grandi, la collaborazione con loro produce un ROI migliore.
- Costo-efficacia. Dato il loro pubblico più ristretto, collaborare con i micro-influencer costa meno. Inoltre, se gli influencer amano il tuo prodotto, puoi ottenere un endorsement gratuito.
19. Utilizza le cold email
Una cold email è un messaggio di marketing che il team di vendita invia per avviare una conversazione con un nuovo potenziale cliente. Prima di inviare la cold email, il mittente non ha alcun legame con il destinatario.
I destinatari spesso confondono le cold email con lo spam e le cancellano immediatamente. Sebbene siano difficili da realizzare, le cold email possono generare alti tassi di conversione.
Per realizzare una cold email efficace, è necessario:
- Personalizzare il messaggio. Le email personalizzate suggeriscono che hai studiato e compreso il destinatario. Questo aiuta a costruire la fiducia del destinatario, consentendoti di avvicinarlo più facilmente.
- Identificarsi. Per distinguere le tue cold email dallo spam, conferma la tua identità. Dal momento che sei estraneo al destinatario, menziona quello che hai in comune o fornisci la tua identità.
- Fornire una proposta di valore. Per catturare l’attenzione del destinatario, l’email deve presentare soluzioni per le sue esigenze. La pratica migliore è quella di puntare ai loro principali punti dolenti e mettere in evidenza le tue offerte.
- Mantenere il messaggio breve e semplice. È più probabile che le persone ignorino le email più lunghe. Mantieni il messaggio semplice e veloce per garantire che il destinatario lo legga e assorba rapidamente le informazioni.
- Essere unico. Non utilizzare un template di cold email, perché manca di personalizzazione. Inoltre, scrivere un’email unica aiuta a distinguere il messaggio dagli altri.
20. Offri incentivi gratuiti
Fornisci incentivi gratuiti sui tuoi lead magnet per attirare l’attenzione. Le persone che trovano interessanti gli incentivi inseriranno i loro dati di contatto, generando più contatti.
Tuttavia, non tutti gli omaggi sono attraenti. I visitatori del tuo sito non inseriranno il loro indirizzo email se non trovano validi gli incentivi.
Non offrire come incentivo contenuti già disponibili su diversi blog. Fornisci invece contenuti esclusivi come guide approfondite, casi di studio o ricerche originali.
Il lead magnet di AppSumo è un ottimo esempio di offerta di incentivi gratuiti di alto valore. Fornisce un ebook gratuito sulle idee di business in esclusiva per il sito web dell’azienda.
Vantaggi della lead generation B2B
Oltre a incrementare le vendite future, la generazione di lead B2B porta diversi vantaggi alla tua azienda.
Raggiungere i tuoi clienti ideali
Il processo di generazione di lead B2B prevede lo studio dei tuoi clienti target. Questo consente di organizzare una strategia di marketing altamente mirata per soddisfare i clienti ideali.
Una strategia mirata ti consente di coinvolgere le persone giuste e di fornire soluzioni pertinenti alle loro esigenze.
In questo modo, puoi vendere i tuoi prodotti in modo più efficiente, massimizzando le risorse. Questo si traduce in un aumento delle vendite, mantenendo un ROI positivo.
Generare la consapevolezza del brand
Le strategie di lead generation B2B prevedono il rafforzamento della tua presenza online su più piattaforme. Oltre a generare lead, la presenza sui social media aiuta a informare altri utenti sul tuo brand.
L’attività di lead generation B2B produce contenuti di alta qualità e valore sui social media. Gli utenti che trovano i tuoi contenuti interessanti li condivideranno e li promuoveranno ai loro follower. In questo modo, un maggior numero di persone scoprirà il tuo brand.
Inoltre, la creazione di contenuti informativi ti permette di affermarti come esperto del settore, migliorando la visibilità e l’autorità del brand.
Ottenere informazioni commerciali utili
La generazione di lead B2B consente di ottenere informazioni commerciali utili, come i dati di mercato o i dettagli di contatto dei clienti.
I team di marketing ricercano queste informazioni quando iniziano il processo di generazione di lead B2B. È importante identificare e generare con precisione i lead.
Tali informazioni sono utili per le future attività di lead generation. Alcune aziende possono utilizzarle anche per altri scopi di marketing.
I lead di qualità attirano più clienti
Per diventare clienti, i potenziali clienti devono passare attraverso diverse fasi del funnel di vendita. Tuttavia, alcuni clienti devono effettuare un acquisto prima di uscire dal funnel.
Il compito del marketer è quello di coltivarli lungo il funnel, assicurandosi che non abbandonino. Tuttavia, questi clienti hanno in genere un basso interesse per la tua azienda fin dall’inizio.
La lead generation B2B aiuta ad attrarre potenziali clienti con elevate intenzioni di acquisto. Scendono più facilmente nel funnel, con il risultato di più clienti e vendite.
Conclusioni
La generazione di lead è un modo per attirare potenziali clienti e aumentare le vendite future. Se vuoi generare più lead B2B, è importante capire la strategia giusta.
Nel B2B, il processo di generazione di lead inizia con la ricerca di contatti. Poi, i tuoi marketer contatteranno e qualificheranno questi lead prima di concludere le vendite.
Durante il processo, l’utilizzo di strategie efficaci di lead generation è importante per massimizzare il ROI. Inoltre, aiutano a generare lead ad alta intensità, rendendo il processo di vendita più efficiente.
In questo articolo abbiamo spiegato 20 efficaci strategie di lead generation B2B che aiutano ad attrarre clienti. Ecco un riassunto di queste strategie:
- Esegui test A/B per le tue campagne di marketing
- Ottimizza gli elementi del tuo sito web e la sua usabilità da mobile
- Sfrutta diversi strumenti di marketing come Google Ads e i video
- Utilizza l’email marketing
- Rafforza la tua presenza online, soprattutto sui social media e sui forum di domande e risposte.
- Fornisci contenuti di alta qualità
- Crea profili del pubblico target
- Collabora con i micro-influencer
- Usa un’attività di sensibilizzazione creativa
- Avvia un programma di referral
Si noti che queste strategie possono dare risultati diversi a seconda dell’azienda e del pubblico. Sperimentale e discutile con i tuoi team di vendita e di marketing per decidere quale funziona meglio per la tua azienda.
FAQ sulle strategie di lead generation B2B
Questa sezione risponde ad alcune delle domande più frequenti sulle strategie di lead generation B2B. Se non trovi una risposta, lascia un commento qui sotto.
Quale metodo di generazione di lead B2B è più efficace?
Ogni metodo di generazione di lead B2B è efficace. Tuttavia, alcuni possono funzionare meglio di altri, a seconda della tua attività.
Prova tutte le diverse strategie di lead generation per trovare quella più efficace per la tua azienda. Puoi anche modificarle per renderle più adatte alle tue esigenze.
Come si possono aumentare le vendite B2B?
Come si possono aumentare le vendite B2B?
Per aumentare le vendite B2B, genera più lead qualificati utilizzando le strategie giuste. Le strategie efficaci consentono di generare più lead con un elevato intento di acquisto.
Grazie all’elevata propensione all’acquisto, i lead scendono più facilmente nel funnel di vendita. Se riesci a coltivarli e a convertirli in clienti, le tue vendite aumenteranno.
Quanti lead bisogna generare al mese?
Dipende dalla tua azienda, dalle sue dimensioni e dal settore. Una piccola azienda di nicchia genererà meno lead di una grande azienda di un settore importante.
Secondo alcuni esperti, il numero ideale di lead mensili dovrebbe essere di circa 1:1 per i dipendenti dell’azienda. In particolare, per le piccole imprese con 20 o meno dipendenti, l’obiettivo è quello di ottenere almeno 100 contatti mensili.