Cos’è un dominio? Ecco una guida per principianti
La scelta di un nome di dominio è uno degli aspetti più importanti della creazione di un sito web o di una presenza online in generale.
Il nome di dominio è un indirizzo unico per un sito web. Di solito è composto dal nome del sito web e dall’estensione del dominio. Un dominio memorabile rafforzerà il tuo branding e aiuterà il pubblico a trovare il tuo sito web.
Questa guida per principianti ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere sui nomi di dominio, compreso il loro funzionamento e il motivo per cui ne hai bisogno. Ti spiegheremo anche i passaggi per ottenere i nomi di dominio e risponderemo ad alcune domande frequenti.
Indice dei contenuti
Che cos’è un dominio?
Un dominio è l’equivalente di un indirizzo fisico per il tuo sito web. Aiuta gli utenti a trovare facilmente il tuo sito invece di utilizzare il suo indirizzo IP (Internet Protocol). I nomi di dominio, composti da un nome e da un’estensione, sono una parte fondamentale dell’infrastruttura internet.
Video tutorial su cos’è un dominio
Se preferisci guardare un video, dai un’occhiata a questo tutorial di YouTube che spiega cos’è un nome di dominio.
Differenze tra nomi di dominio e URL
Il nome di dominio e l’Universal Resource Locator (URL), pur presentando alcune analogie, sono diversi. L’URL è un indirizzo web completo in grado di indirizzare i visitatori a una pagina specifica di un sito. Il nome di dominio è solo una parte di esso.
Inoltre, è composto da un protocollo, un dominio e un percorso. Il protocollo indica se un sito dispone di un certificato SSL. Si noti che gli URL hanno un percorso solo quando indirizzano i visitatori a una pagina specifica di un sito.
Esiste anche il nome di dominio completamente qualificato (FQDN). Si tratta della versione completa di un dominio che comprende anche il nome dell’host.
Come funzionano i domini?
Ogni sito web ha due elementi principali: un dominio e un server di web hosting. Tutti i nomi di dominio sono collegati ai rispettivi indirizzi IP e puntano ai server web specifici che ospitano i siti.
Quando un utente inserisce un dominio in un browser, questo cerca l’indirizzo IP associato attraverso una rete globale di server DNS (Domain Name System).
Successivamente, il server con le informazioni sull’indirizzo IP le restituisce al browser web, che richiede i dati sul sito al servizio di hosting del dominio. Questo server web memorizza tutti i dati del sito, compresi i file, il database e il codice HTML.
Una volta che l’host ha inviato i dati, il browser web li converte in una pagina web che gli utenti possono visitare.
Perché ho bisogno di un nome di dominio?
Ecco alcuni dei motivi per cui hai bisogno di dominio per la tua attività o il tuo progetto:
- Memorabilità. Il pubblico può tecnicamente visitare il tuo sito web senza un nome di dominio, inserendo il suo indirizzo IP. Tuttavia, essendo costituito da una stringa di numeri, è difficile da ricordare. I nomi di dominio aiutano un sito web a essere più accessibile agli utenti di internet.
- Branding efficace. Un dominio ben congegnato aiuterà a comunicare il tuo progetto o la tua attività in un modo che sia in linea con i valori e la missione del tuo brand.
- Credibilità. I siti web che utilizzano nomi di dominio personalizzati hanno un aspetto più professionale rispetto a quelli con un nome di dominio gratuito, come yourwebsite.websitebuilder.com.
- Indirizzi email personalizzati. Avere un nome di dominio ti permette di creare account email aziendali unici e professionali, come nome@tuodominio.com. Inoltre, rende la tua presentazione coerente nei diversi canali online.
- SEO. Un dominio memorabile con parole chiave pertinenti avrà un impatto positivo sull’ottimizzazione del tuo sito web, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca.
Diversi tipi di dominio
I diversi tipi di nomi di dominio possono rivelare maggiori informazioni su un sito web. Ecco alcuni dei tipi più comuni:
TLD: dominio di primo livello
Un dominio di primo livello è un’estensione di dominio. Sono disponibili online diversi TLD, ma i domini .com sono i più popolari, con oltre il 52% di tutti i siti web che li utilizzano. Un’estensione popolare genera un elevato traffico organico, poiché gli utenti la scrivono spesso per impostazione predefinita. Altre scelte popolari sono i TLD .dev, .io e .store.
Tuttavia, un’estensione meno popolare, come dominio .online, è spesso meno costosa e può rendere un dominio più unico. Altri esempi di domini economici sono .tech, .site e .shop. Con il crescente numero di nuovi siti web creati ogni giorno, la popolarità di uno specifico dominio di primo livello potrebbe anche cambiare in futuro.
Consulta l’Internet Assigned Numbers Authority (IANA) per conoscere l’elenco ufficiale di tutti i domini di primo livello legittimi.
ccTLD: dominio di primo livello con codice paese
Un dominio di primo livello con codice paese è un’estensione specifica per un determinato paese. È composto da due lettere basate sui codici internazionali dei paesi.
Alcune piattaforme aiutano a trovare i codici paese corretti, come il database dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI). Per esempio, i siti giapponesi utilizzano l’estensione .jp, mentre i domini .it sono per lo più registrati per siti web con sede in Italia e così via.
Un ccTLD è utile per un’azienda che si concentra su un paese specifico. In questo modo, le aziende internazionali possono differenziare i loro contenuti per le diverse regioni.
Ad esempio, la BBC utilizza bbc.co.uk come dominio per il Regno Unito e si rivolge agli abitanti del luogo e bbc.com per il pubblico internazionale.
gTLD: dominio generico di primo livello
Un dominio generico di primo livello è un’estensione che non si basa su un codice paese. Non esistono criteri specifici per ottenere un gTLD. Tuttavia, alcune estensioni sono sponsorizzate da agenzie oppure organizzazioni designate. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non confondere i visitatori, poiché alcuni domini hanno determinate associazioni. Ad esempio, l’estensione .org è associata ai siti delle organizzazioni.
Alcuni TLD generici sono riservati a tipi specifici di registranti. Ad esempio, un’istituzione accademica può usare .edu e un’agenzia governativa può usare .gov. Se la tua azienda o il tuo progetto non appartiene a una particolare categoria, non potrai utilizzare i TLD generici a essa associati, ma potrai invece utilizzare le estensioni più diffuse, come .com o la sua prima alternativa .net, .xyz o .icu.
Altri tipi di nome di dominio
In precedenza ci siamo concentrati sui diversi tipi di estensione. Di seguito sono elencate le altre strutture di nomi di dominio disponibili:
Dominio di secondo livello
Un dominio di secondo livello (SLD) si trova al di sotto dei domini di primo livello nella gerarchia dei nomi di dominio. Un SLD è la sezione di dominio situata a sinistra dell’ultimo punto. Prendiamo ad esempio www.hostinger.it: hostinger è il SLD, mentre .it è il TLD.
Alcuni registri di nomi di dominio utilizzano un dominio di secondo livello per indicare una specifica entità che si registra. Ad esempio, le istituzioni accademiche del Regno Unito registrano per lo più siti web con il dominio .ac.uk. mentre le aziende commerciali che operano in Australia preferiscono i nomi di dominio .com.au.
Sottodominio
Un sottodominio indica una divisione separata da un dominio padre che condivide comunque gli stessi server. Non è necessario registrare un sottodominio. Tecnicamente, il www della maggior parte degli URL è un sottodominio che indica che un sito fa parte del world wide web.
La ragione più comune per creare sottodomini è quella di organizzare e dividere i contenuti web in sezioni separate. Ad esempio, Google utilizza developers.google.com per fornire informazioni specifiche agli sviluppatori.
Un altro uso di un sottodominio è quello di creare un altro sito web con lo stesso nome ma in lingue diverse. Prendiamo ad esempio Wikipedia, che ha un sottodominio separato per ogni lingua. Utilizza en.wikipedia.org per la versione inglese ed es.wikipedia.org per quella spagnola.
Dominio gratuito
I creatori di siti web, come WordPress.com, o i sistemi di gestione dei contenuti, come Blogger, offrono spesso nomi di dominio gratuiti per i nuovi utenti. Di solito, i principianti colgono questa opportunità per creare i loro siti web prima di investirvi denaro.
Un indirizzo web gratuito spesso segue la stessa struttura dei sottodomini. Ad esempio, invece di hostingertutorials.com, il dominio sarà hostingertutorials.wordpress.com o hostingertutorials.blogspot.com.
Un sottodominio gratuito spesso include funzionalità e strumenti minimi. Può limitare le opportunità di branding del tuo sito web poiché è solo un sottodominio del tuo website builder del tuo sito web.
Ti consigliamo di investire in un nome di dominio personalizzato a pagamento per migliorare l’identità e la credibilità del brand.
Ottenere un nome di dominio
Questa sezione spiega come registrare e trasferire un dominio.
La registrazione di un dominio è il processo di acquisto di un dominio da un registrar di nomi di dominio per un periodo specifico. Il trasferimento del dominio, invece, si riferisce al processo di spostamento di un dominio da una società di registrazione a un’altra.
Come registrare un nome di dominio
Inizia aprendo un generatore di nomi di dominio. Utilizza il seguente strumento di controllo dei domini per verificare se il nome desiderato è ancora disponibile.
Domain Name Checker
Instantly check domain name availability.
Per trovare il dominio giusto, considera il branding e il costo. Assicurati che sia memorabile, accattivante e che rientri nel tuo budget.
I nomi di dominio più popolari sono spesso più costosi e potrebbero essere già occupati. Alcuni generatori offrono opzioni se il dominio desiderato non è disponibile. Con un servizio di hosting come Hostinger, gli utenti possono scegliere un altro dominio di primo livello (TLD) con lo stesso nome o un’alternativa.
Una volta trovato un dominio valido, è necessario utilizzare una società di registrazione affidabile per acquistare il dominio. Per trovare l’elenco delle società di registrazione di nomi di dominio legittime, controlla il database ICANN.
Se scegli di utilizzare i servizi di registrazione di domini di Hostinger, segui questi passaggi:
- Seleziona il dominio desiderato e prosegui con il checkout.
- Scegli il periodo di registrazione del dominio. La protezione della privacy del dominio è inclusa gratuitamente. Questa protezione protegge le vostre informazioni personali nel database WHOIS e previene il furto di identità attraverso lo strumento di verifica WHOIS.
- Dopo il pagamento, accedi al tuo nuovo account.
- Completa il processo di registrazione inserendo le informazioni richieste, tra cui il tuo nome e l’indirizzo postale.
Una volta completata la registrazione del dominio, avrai accesso a un pannello di controllo con tutti gli strumenti di gestione essenziali.
Come trasferire un nome di dominio
Il trasferimento di un dominio è il processo di cambio della società di registrazione di un dominio. Poiché le società di registrazione dei domini offrono assistenza e manutenzione diverse, alcuni utenti trasferiscono i loro domini per ottenere un servizio migliore.
Con Hostinger, gli utenti possono trasferire un dominio da qualsiasi società di registrazione.
Tutto ciò che si deve fare è inserire il codice di autorizzazione del dominio o il PPE del provider attuale e confermare il trasferimento. Il processo può richiedere da 4 a 7 giorni.
Purtroppo, alcune estensioni non sono trasferibili. Tuttavia, esiste l’opzione di puntare i server dei nomi a una particolare società di hosting se un registrar non accetta determinati TLD. A tal fine, è necessario modificare i server dei nomi.
Nota che la modifica delle informazioni del server web può essere effettuata solo dal punto in cui si è acquistato il dominio. Tuttavia, se la società di registrazione non consente di cambiare i server dei nomi, è comunque possibile puntare un dominio a una società di registrazione diversa utilizzando un record A.
Conclusioni
Un dominio è un indirizzo unico utilizzato per accedere a un sito web. Avere un nome di dominio personalizzato ha molti vantaggi, come il miglioramento della memorabilità, del branding e della SEO.
In questo articolo abbiamo spiegato come funzionano i nomi di dominio, i loro diversi tipi e come registrare e trasferire un nome di dominio.
Ci auguriamo che questo articolo ti abbia fornito una comprensione di base su cos’è un dominio e di come incorporarlo nella tua attività o progetto online.
FAQ su che cos’è un dominio
Oltre a “che cos’è un dominio?”, risponderemo ad altre domande frequenti sui nomi di dominio:
Qual è la differenza tra un dominio e un nome di dominio?
Sono la stessa cosa. Il termine “dominio” è spesso utilizzato come versione abbreviata di “nome di dominio”.
Qual è la differenza tra un nome di dominio e un sito web?
Il nome di dominio è l’indirizzo di un sito web. È quello che gli utenti inseriscono nel browser per accedervi. D’altra parte, un sito è un insieme di pagine web costituite da file sotto un unico dominio.
Come si controlla il proprietario di un nome di dominio?
È possibile verificare chi possiede un nome di dominio consultando ICANN Lookup. È sufficiente inserire il dominio nella barra di ricerca per individuare le informazioni di contatto. Molti proprietari di domini nascondono i propri dati personali per motivi di privacy. Se le informazioni di contatto sono mascherate, è possibile contattare la società di registrazione per ottenere maggiori dettagli.
Come posso ottenere un nome di dominio gratuito?
Alcuni provider di web hosting, tra cui Hostinger, offrono la registrazione gratuita di un dominio (yoursite.com) con i loro piani di hosting. Puoi anche ottenere un sottodominio gratuito (yoursite.wordpress.com) utilizzando un costruttore di siti web o un CMS, come WordPress.com o Blogger. Puoi anche optare per un dominio economico.
Chi possiede i nomi di dominio non utilizzati?
Per scoprire i proprietari dei domini registrati ma non utilizzati, cerca il dominio su ICANN Lookup o contatta il registrar del dominio. Se vuoi scoprire quali sono i domini non registrati e attualmente disponibili per l’acquisto, utilizza il nostro strumento di verifica dei domini.