Come accedere e utilizzare l’email di Hostinger

Hai bisogno di accesso rapido alla tua casella di posta mentre sei in giro? Configura la tua email Hostinger per rimanere aggiornato sulle tue attività durante l’intera giornata.

Questo può essere facilmente realizzato utilizzando un client di posta elettronica, come Thunderbird oppure Outlook, o accedendo ai tuoi messaggi dal tuo dispositivo mobile.

Questa guida ti mostrerà come configurare una email di Hostinger su diversi client di posta elettronica e dispositivi.

Come iniziare con le email di Hostinger

In questo video, esamineremo le funzionalità dei servizi email di Hostinger.

Creazione e aggiunta di nuovi account email

Prima di iniziare, dovremo creare un nuovo account email in hPanel.

1. Accedi all’hPanel e seleziona la sezione Email. Da lì, scegli quale dominio desideri gestire:

2. Clicca su Crea account email. Inserisci il nome della tua email personalizzata preferita e la password. Clicca Crea.

3. Vedrai il tuo nuovo indirizzo email nella sezione Gestisci account email.

Nel caso in cui tu abbia cancellato accidentalmente un account email, puoi facilmente ripristinarlo seguendo questi passaggi:

1. Se sono passati meno di 15 minuti dopo l’eliminazione, ricrea l’account email, e tutti i dati verranno ripristinati.
2. Se l’account è stato cancellato da più di 15 minuti e da meno di 7 giorni fa, contatta il nostro team Customer Success, e ti aiuteremo a ripristinare le tue email.

Ricorda che dopo 7 giorni, tutti i dati email associati all’account eliminato saranno persi permanentemente.

Utilizzo di Webmail in hPanel

Qualsiasi indirizzo email che hai creato è accessibile tramite un client di posta elettronica che ti permette di leggere, comporre, inviare e ricevere email utilizzando il tuo computer o dispositivo mobile.

Puoi aggiungere il seguente link come segnalibro al tuo browser web o mobile e accedere alla tua casella di posta rapidamente in qualsiasi momento. Visita semplicemente Hostinger Webmail e accedi utilizzando le tue credenziali.

Un altro modo per accedere alla tua webmail è attraverso l’hPanel.

  1. Accedi al tuo account Hostinger e fai clic su Account Email.
  2. Scorri verso il basso fino alla sezione Gestisci account email e clicca sul pulsante Webmail. Ti indirizzerà al client di posta elettronica web.

Utilizzo di un client email gratuito

Utilizzare un’applicazione di posta elettronica gratuita ti consente di accedere ai tuoi messaggi di posta elettronica anche se sei offline perché puoi scaricare copie sul tuo dispositivo.

Inoltre, ciò ti permetterà di gestire più account email da una singola app senza la necessità di accedere ogni volta.

Ci sono parecchi ottimi client di posta elettronica che puoi utilizzare. Ecco alcuni nomi:

  • Mailbird: è un semplice ma potente client di posta elettronica per desktop che ti aiuta a gestire più account email. Ti permette di integrare facilmente Gmail, Yahoo Mail, Office 365 e altri servizi online, come i tuoi social media e le tue applicazioni di produttività preferite, tutto in un unico posto.
  • Mozilla Thunderbird: è un client di posta elettronica open source creato dagli sviluppatori di Mozilla Firefox. È uno dei client di posta elettronica più popolari in circolazione e, cosa migliore di tutte, è completamente gratuito da utilizzare. Puoi sincronizzare il tuo account Google Hangouts o Twitter, tra le altre funzionalità utili.
  • Microsoft Outlook: noto per la sua affidabilità, è disponibile su tutte le principali piattaforme, come Windows, Mac, iOS e Android. Ti permette di programmare messaggi, condividere calendari con altri, tra gli altri strumenti utili. Tuttavia, hai bisogno di un abbonamento attivo a Office 365 per utilizzare l’applicazione su dispositivi Windows o macOS.
  • Apple Mail: un client di posta gratuito per gli utenti Apple con tutte le funzionalità essenziali di cui si potrebbe aver bisogno. È facile da usare ed è altamente raccomandato sia per principianti che per professionisti.
  • Windows Mail: viene preinstallato su tutti i nuovi computer Windows. Offre funzionalità di posta elettronica di base per inviare, ricevere e comporre messaggi.
  • Spark: un altro ottimo client di posta elettronica per il lavoro di gruppo e la gestione del team. Supporta servizi di posta elettronica popolari come Gmail, Yahoo, Aol Mail, iCloud, tra gli altri. Sono disponibili sia account gratuiti che premium.
  • eM Client: uno dei migliori client di posta elettronica per Windows e macOS poiché supporta funzionalità multilingue, traducendo le email inviate fino a 39 lingue. Puoi ottenere una licenza gratuita o passare alla versione Pro, che costa 39,95€ una tantum.

Prima di mostrarti come configurare il tuo nuovo client di posta elettronica, definiamo i due tipi di protocolli che ti collegano ai server di posta.

Configurazione IMAP vs POP3: Quale scegliere?

Spesso ti imbatterai in due parole frequentemente menzionate quando si parla di client di posta elettronica: IMAP e POP3. Questi due protocolli di posta internet vengono utilizzati dai lettori di posta elettronica quando recuperano i tuoi messaggi da un server di posta.

Ad esempio, la differenza sostanziale tra i due sistemi è il luogo in cui vengono archiviate le tue email. IMAP manterrà tutti i tuoi messaggi, sia quelli che hai inviato che ricevuto, sul lato del server, mentre POP3 memorizzerà tali dati su un singolo dispositivo, come il tuo computer o dispositivo mobile.

In breve, raccomandiamo l’uso del protocollo IMAP nella maggior parte dei casi elencati in questa guida. È spesso il modo più sicuro per gestire le tue email e può essere utilizzato per accedere ai tuoi messaggi su più dispositivi, a differenza di POP3.

Quando configuri la tua email, dovrai raccogliere le impostazioni del server SMTP per la tua posta in uscita. SMTP è un altro protocollo di posta standard utilizzato per inviare messaggi dal client di posta al server invece di recuperarli. Troverai i dettagli della tua email nell’hPanel navigando in Email -> Impostazioni di configurazione -> Configurazione manuale.

Salva queste informazioni, ne avremo bisogno quando configureremo il tuo account email.

Suggerimento professionale

Se incontri problemi di crittografia durante il processo di test della rete utilizzando la porta 465, puoi optare per la porta 587.

Installazione di Thunderbird e configurazione di un account email

Mozilla Thunderbird è un client email gratuito multi-piattaforma disponibile sia per Windows che per macOS.

Ecco una guida passo passo su come configurarlo su ogni piattaforma.

Windows

  1. Scarica il file di installazione dalla pagina ufficiale. Rileverà automaticamente il sistema operativo che stai utilizzando.
  2. Una volta scaricato il file, avvia il file eseguibile. Dagli qualche secondo per terminare il processo di estrazione.
  3. Se hai impostato delle restrizioni sul tuo computer, apparirà la finestra Controllo account utente, che chiederà il tuo permesso per eseguire l’applicazione. Clicca , e la finestra della procedura guidata di installazione apparirà. Clicca su Avanti per continuare.
  4. Scegli il tuo Tipo di configurazione. Puoi scegliere liberamente l’opzione Standard in quanto installerà tutte le funzionalità più comuni di cui avrai bisogno. Clicca su Avanti per continuare.
  5. Clicca su Installa per procedere. Deseleziona l’opzione “Usa Thunderbird come la mia applicazione di posta predefinita” se stai utilizzando diversi client di posta elettronica sul tuo computer.
  6. Una volta completata l’installazione, una nuova finestra ti chiederà di avviare il client Thunderbird. Seleziona la casella per avviare l’app e clicca su Termina.

Ora configureremo il tuo account email utilizzando i dettagli email che abbiamo copiato in precedenza.

  1. Una volta aperta l’applicazione, apparirà una nuova finestra che ti guiderà attraverso l’impostazione dell’email. Inserisci il tuo nome, compreso l’indirizzo email e la password che hai creato in precedenza, e spunta la casella “Ricorda password”. Clicca Continua.
  2. Thunderbird proverà ora ad acquisire le impostazioni email dal server. Se avrai successo, vedrai un messaggio “Configurazione trovata presso il provider di posta elettronica”. Clicca Fatto.
  3. Ora, l’applicazione ti chiederà di impostare il tuo client di posta elettronica principale. Scegli Imposta come predefinito se desideri renderlo tale.

Suggerimento professionale

Se non riesci a connetterti, puoi provare a inserire le informazioni manualmente facendo clic sul pulsante Configura manualmente.

macOS

  1. Una volta scaricato il file di installazione, fai doppio clic sul file .dmg per eseguire l’applicazione.
  2. Una volta aperta una nuova finestra, trascina l’icona di Thunderbird nella cartella Applicazioni.
  3. A seconda delle restrizioni di sicurezza impostate sul tuo computer, potrebbe essere necessario verificare l’app prima che possa essere aperta. Clicca su Apri per procedere. Thunderbird potrebbe anche chiedere il permesso di accedere ai tuoi contatti. Clicca OK.
  4. Una nuova finestra si aprirà, che ti guiderà attraverso l’impostazione dell’email. Inserisci il tuo nome, indirizzo email e password. Seleziona l’opzione “Ricorda la mia password” e clicca su Continua.
  5. Se la connessione è stata effettuata con successo, apparirà il messaggio “Configurazione trovata presso il provider di posta elettronica”. Seleziona Fatto per continuare.
  6. Ti verrà chiesto di utilizzare Thunderbird come client email principale. Fai clic sull’opzione Imposta come predefinito se desideri fare proprio questo.

Configurazione di un account email con Outlook

Outlook è un altro ottimo client di posta elettronica multi-piattaforma, noto per la sua affidabilità e le robuste funzionalità di posta elettronica che si adattano perfettamente alla gestione di più account email.

Ecco come installare Outlook su diverse piattaforme.

Windows

Sfortunatamente, non è disponibile una versione gratuita per Windows. Per scaricarlo, dovrai registrarti per un account Microsoft 365, che parte da 5,99€/mese per uso personale.

Suggerimento professionale

Microsoft Outlook non dovrebbe essere confuso con l’applicazione Mail predefinita trovata su Windows 8.1 e Windows 10. Inoltre, potresti già avere Outlook sul tuo computer se l’hai acquistato con Microsoft Office preinstallato.

Se hai già Microsoft Office installato sul tuo computer, salta al quarto passaggio di questa guida.

  1. Scarica e avvia l’installatore di Office. Assicurati di avere una connessione internet stabile poiché la procedura guidata di installazione scaricherà per te i file rimanenti.
  2. Una volta fatto, apri l’applicazione sul tuo computer e fai clic sul pulsante Inizia.
  3. Fai clic sulla scheda File situata in alto a sinistra. Nella finestra Informazioni account, clicca sul pulsante Aggiungi account.
  4. Inserisci le informazioni dell’email di Hostinger che abbiamo copiato in precedenza e clicca su Connetti.
  5. Outlook ti porterà automaticamente alle Opzioni avanzate. Ti verrà data la possibilità di selezionare il tuo tipo di provider. Per questo tutorial, utilizzeremo il protocollo IMAP.
  6. Inserisci i tuoi dettagli del server in entrata e del server in uscita. Puoi trovare queste informazioni nella sezione Account email in hPanel. Clicca Avanti.
  7. Inserisci la tua password e fai clic su Connetti.
  8. Attendi qualche istante e Outlook ti mostrerà il messaggio “Account aggiunto con successo”. Puoi fare clic su Fatto per chiudere la finestra o aggiungere un altro indirizzo email se lo desideri.

macOS

Prima di tutto, dovremmo scaricare l’app dall’Apple Store o scaricare il pacchetto di installazione dalla pagina ufficiale. Se hai scaricato il file di installazione, ecco come installare Outlook sul tuo computer.

  1. Trova il file appena scaricato. Una volta che la finestra di installazione apparirà, clicca su Continua.
  2. Clicca su Accetta per procedere con l’installazione.
  3. Seleziona la destinazione per il tuo client di posta elettronica e fai clic su Continua.
  4. Per il Tipo di installazione, leggi le seguenti istruzioni e poi clicca su Avanti.
  5. Se hai impostato delle restrizioni sull’installazione del software, apparirà una finestra che ti richiederà di inserire il nome utente e la password dell’amministratore prima dell’installazione. Clicca su Installa Software per procedere.
  6. Attendi qualche secondo per completare l’installazione.

Ora, impostiamo il tuo account email di Hostinger utilizzando i dettagli email che abbiamo copiato in precedenza.

  1. Avvia Outlook e fai clic su Inizia.
  2. Se non hai effettuato l’acquisto o hai già una licenza Office 365 attiva, puoi accedere al tuo account da qui. Una volta che appare un’altra finestra, fai clic su “Inizia a usare Outlook”.
  3. Outlook rileverà automaticamente gli account email collegati al tuo account, se ce ne sono. Se questo è il caso, fai clic sul pulsante Aggiungi altri. In caso contrario, verrai automaticamente spostato alla finestra “Imposta la tua email”.
  4. Inserisci il tuo indirizzo email di Hostinger e clicca su Continua.
  5. Se Outlook non è riuscito a rilevare automaticamente il provider di posta elettronica, fai clic sull’opzione IMAP/POP nella finestra successiva.
  6. In questo tutorial, utilizzeremo il protocollo IMAP, quindi assicurati che l’opzione sia selezionata. Inserisci le impostazioni della tua email per i server di posta in arrivo e in uscita e dopo aver compilato i dettagli della tua email, fai clic su Aggiungi account.
  7. Clicca su Fatto per chiudere la finestra.

Apple Mail

Su dispositivi macOS, puoi configurare il tuo account email di Hostinger con Apple Mail.

  1. Avvia l’app. Se questa è la tua prima volta, apparirà una finestra che mostra i servizi email disponibili tra cui scegliere. In caso contrario, fai clic su Posta situato nel menu dell’applicazione e fai clic su Aggiungi account.
  2. Nella stessa finestra, seleziona Altro account mail e poi Continua.
  3. Inserisci le tue informazioni e clicca su Accedi.
  4. Se l’app non riesce a verificare automaticamente il tuo account, puoi configurare le impostazioni manualmente. Per il tipo di account, seleziona IMAP. Clicca su Accedi.

Mail Windows 10

Aggiungere un account email all’app Mail di Windows 10 richiede solo pochi passaggi.

  1. Fai clic sul menu Start di Windows e trova l’app Mail. Se, per qualche motivo, non è già preinstallato sul tuo computer, puoi scaricare l’app dal Microsoft Store.
  2. Se questa è la tua prima volta che apri l’app Mail, vedrai una finestra che dice “Benvenuto in Mail”. Per iniziare, seleziona Aggiungi account.
  3. Se hai già utilizzato l’app Mail, fai clic sull’icona Impostazioni (ingranaggio) in basso a sinistra e seleziona Gestisci account. Quindi fai clic su Aggiungi account.
  4. Poiché stiamo configurando l’email di Hostinger, fai clic su Altro account.
  5. Inserisci il tuo indirizzo email, il nome che vorresti usare e la tua password.
  6. Una volta fatto, clicca su Accedi. Se avrai successo, i tuoi dati inizieranno a sincronizzarsi immediatamente. Conferma cliccando su Fatto.

Utilizzo di un dispositivo mobile iOS o Android

Se vuoi configurare il tuo account email su un dispositivo iOS o Android, ti mostreremo come fare.

iOS

Non devi scaricare nessuna app di terze parti sul tuo dispositivo iOS poiché il client di posta predefinito è preinstallato su tutti i dispositivi iOS.

  1. Sul tuo dispositivo iOS, vai su Impostazioni e poi su Password e account. Seleziona l’opzione Aggiungi account situata in fondo.
  2. Vedrai diversi servizi email disponibili. Scegli Altro per configurare il tuo account email personalizzato.
  3. Seleziona Aggiungi account di posta .
  4. Seleziona l’opzione IMAP nella finestra successiva. Utilizza le impostazioni email che abbiamo copiato all’inizio di questa guida per completare il processo. Una volta fatto ciò, fai clic su Avanti.
  5. Attiva le app che desideri associare al tuo account email e fai clic su Salva.
  6. Torna alla sezione Password & Account. Se ora fai clic sull’app Mail, vedrai l’account email che hai appena aggiunto.

Android

Per configurare un account email sul tuo account Android, segui i passaggi sottostanti.

Suggerimento professionale

Sebbene gli esempi forniti possano apparire diversi a seconda del marchio di cellulare che stai utilizzando, il processo generale di configurazione della tua email su un Android dovrebbe apparire simile indipendentemente dal dispositivo.

  1. Avvia l’app Email predefinita sul tuo smartphone. Ti verrà data la scelta tra diversi provider di email. Clicca su Altro per configurare il tuo account email con Hostinger.
  2. Inserisci l’indirizzo email e la password che abbiamo copiato in precedenza e fai clic su Impostazione manuale.
  3. Seleziona il account IMAP come tipo di account.
  4. Nella finestra Impostazioni server, inserisci i dettagli della tua email. Clicca su Accedi per completare l’impostazione.
  5. Attendi alcuni istanti per completare l’installazione. Una volta fatto ciò, dovresti vedere il tuo nuovo account email pronto per essere utilizzato.

Come gestire la tua email di Hostinger con Gmail?

Configurare il tuo account email di Hostinger per inviare e ricevere messaggi utilizzando il tuo account Gmail è davvero semplice.

  1. Apri il tuo account Gmail e clicca sul pulsante Impostazioni nell’angolo in alto a destra. Quindi fai clic su Vedi tutte le impostazioni.
  2. Vai alla scheda Account e importazione.
  3. Scorri verso il basso e trova Aggiungi un altro indirizzo email accanto alla sezione “Invia mail come”.
  4. Nella nuova finestra, inserisci i dettagli della tua email che abbiamo copiato in precedenza e fai clic su Prossimo passo.
  5. Inserisci i dettagli del tuo server SMTP, nome utente e la password che hai utilizzato per creare il tuo account email Hostinger. Una volta fatto, clicca su Aggiungi account.
  6. Controlla la tua casella di posta accedendo tramite Webmail di Hostinger per aprire l’email di conferma. Fai clic sul link fornito per completare il processo. Puoi anche copiare e incollare il codice di verifica nella finestra pop-up e fare clic su Verifica.
  7. Puoi verificare se tutto è stato impostato correttamente creando un nuovo messaggio di posta elettronica e controllando la sezione “Da” per vedere se il tuo nuovo account è stato aggiunto con successo.

In alternativa, se stai cercando di utilizzare Gmail, potrebbe interessarti il servizio di posta elettronica Google Workspace su Hostinger, che ti permetterà di utilizzare altri servizi Google come Calendar, Google Drive e Google Docs.

Come gestire la tua email di Hostinger utilizzando Outlook.com (Hotmail)?

Puoi collegare la tua email personalizzata di Hostinger a Outlook.com (precedentemente noto come Hotmail), dove non puoi installare il client di posta elettronica Outlook sul tuo dispositivo.

  1. Vai su Outlook.com e crea un account email @outlook.com se non ne hai già uno.
  2. Una volta effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sul pulsante Impostazioni (ingranaggio) nell’angolo in alto a destra.
  3. Fai clic su Visualizza tutte le impostazioni di Outlook . Vai su Mail e poi su Sincronizza posta. Seleziona l’opzione Altri account di posta elettronica.
  4. Inserisci il tuo indirizzo email e password di Hostinger. Sotto Impostazioni avanzate, seleziona la casella che dice “Configura manualmente le impostazioni dell’account”.
  5. Apparirà una nuova finestra che mostrerà tutte le opzioni di tipo di connessione disponibili. Scegli l’opzione protocollo IMAP.
  6. Inserisci i dettagli dell’email che abbiamo copiato in precedenza. Clicca OK.
  7. Una volta terminato, vedrai il tuo nuovo account email di Hostinger aggiunto nella sezione “Gestisci i tuoi account collegati”. Se vuoi utilizzare il tuo account email di Hostinger per inviare email in modo predefinito, puoi modificarlo nella sezione “Imposta indirizzo predefinito da cui inviare”. Clicca Salva.

Ora puoi utilizzare il tuo account Outlook.com per inviare, ricevere e gestire i tuoi messaggi di posta elettronica di Hostinger.

Conclusioni

Configurare il tuo account email personalizzato di Hostinger con un client di posta elettronica è facile, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando. Assicurati semplicemente di avere una copia dei dettagli della tua email di Hostinger ogni volta che configuri la tua casella di posta IMAP o POP3.

Per un accesso rapido alle tue email, puoi utilizzare il link Webmail di Hostinger su qualsiasi browser web. Tuttavia, puoi gestire solo un singolo account email personalizzato utilizzando questo metodo.

Se utilizzerai Thunderbird oppure Outlook, hai la possibilità di configurare più account di posta elettronica personalizzati e gestirli da un unico posto.

Se non vuoi installare alcun software di terze parti, puoi sempre optare per le app di posta predefinite trovate su dispositivi Windows, macOS, iOS e Android.

Author
L'autore

Michela Z.

Michela si focalizza sul condividere le sue conoscenze di hosting e marketing digitale e sull'aiutare le aziende ad avere successo online, con un particolare interesse per la creazione di siti web e di e-commerce. Nel suo tempo libero le piace sedersi davanti un buon libro e ascoltare musica.